Pagine

lunedì 18 marzo 2019

UN LIBRO PER EDUCARE ALLA DIVERSITA' E ALL'UGUAGLIANZA

Bentornati al nostro appuntamento del lunedì, e questa settimana siamo nella rubrica "LIBRI PER BAMBINI"! 

Come al solito i miei articoli sono ispirati da vicende quotidiane ed esperienze di mamma, così non posso non parlarvi di questo libro: "Tea: E tu di che colore sei?" che ci ha tanto aiutato nella risoluzione di un bel dilemma educativo....

Prima di parlarvi del libro devo fare una piccola premessa... La mia bambina (ora ha 4 anni) fino a pochi mesi fa ha sempre avuto una sorta di diffidenza per le persone "esteticamente diverse da noi". Inizialmente non davamo troppa importanza alla questione, anche perché poteva essere motivata dal fatto che veramente non è capitato spesso nella sua vita di conoscere bimbi di nazionalità diverse... Ma crescendo ha rafforzato il concetto di diversità e quel che inizialmente era diffidenza si è trasformata in avversione. Non capiva che il mondo è vario e colorato in superficie, eppure uguale nel profondo; vedeva la diversità come una malattia da curare (e vi assicuro che ce ne ha fatte vedere delle belle...!) ed era molto difficile spostarla da questa convinzione.
Al che abbiamo cercato di creare situazioni di scambio, condivisione, gioco ecc... che le facessero apprezzare lo stare bene con tutti; si sa che l'esempio è il miglior modo di spiegare ed insegnare le cose, ma la vera "soluzione" al problema l'abbiamo trovata in questo libro, che è  perfettamente riuscito nella sua funzione di strumento educativo.


"Tea ha sei anni, una famiglia che le vuole bene, un gatto e tanti amici. ma c'è una questione che le crea confusione; ci sono bimbi di tanti colori diversi... bianchi, neri, gialli... e allora? Che c'è di strano? anche i calzini sono di tanti colori diversi, ma nessuno ci trova nulla di male... 
In un dialogo con il papà pone domande e trova risposte fino a scoprire un modo nuovo e bellissimo di vedere ogni persona.



Nella classe di Tea ci sono bambini di tanti paesi diversi. Si chiamano Malik, Liu, Oxana, Paula... 


A Tea serviranno un sacco di colori per disegnarli tutti!


Questo libro è consigliato a BAMBINI pieni di colori che, insieme, giocano, ridono e vanno a scuola! E ai GENITORI che non vedono colori, ma solo bambini! 


Ora anche la mia bimba ha imparato a vedere il mondo come Tea, la sua bambola preferita ha la pelle color cioccolato e a casa ci parla in spagnolo come la sua amica Ana Sofia.

A volte la soluzione a grandi problemi è davvero molto molto facile.

Noi abbiamo acquistato il libro su Amazon, di seguito vi lascio il link del prodotto!https://amzn.to/2CpT3SR


Spero che questo articolo sia stato utile a tanti di voi, fatemelo sapere nei commenti!

Vi saluto miei cari con il mio solito motto, che oggi è appropriato più che mai!
"La vita non è in bianco e nero, è a pois!!"




Nessun commento:

Posta un commento