Pagine

giovedì 14 marzo 2019

💕IL POTERE PEDAGOGICO DELLE FIABE 💕

                     







Iniziamo con il dire che spesso confondiamo favola con fiaba pur avendo la stessa etimologia sono due generi narrativi diversi.

FAVOLE:
Le favole sono dei brevi racconti, i personaggi sono animali
che parlano e ragionano come gli esseri umani. L'elemento principale è  dato da una morale di solito formulata alla fine del racconto.
Il più antico autore di favole è Esopo chi non ricorda "Al lupo, Al lupo" o "La volpe e l'uva" così celebri da divenire dei proverbi popolari.
Le favole infatti sono racconti di storie e tradizioni tramandate, è un metodo antico ed efficace per trasmettere morale, valori e favorire l'immaginazione e la creatività.

FIABE:
La morale è presente ma sottintesa mai espressa  chiaramente, ha origini popolari descrive storie di gente povera e ci sono personaggi fantastici mostri, fate, stregoni.
Elementi principali di una fiaba sono:
La magia
Personaggi inverosimili o inesistenti nella realtà
Luoghi imprecisi (tanto, tanto tempo fa in un paese lontano)
Il lieto fine

Detto questo che sia fiaba, racconto o favola l'importante è raccontare!
Attraverso il racconto comunichiamo in maniera interattiva con il bambino, attraverso la lettura di storie lo aiutiamo a crescere e ne stimoliamo il cervello aiutando lo sviluppo del linguaggio. A tal proposito sono stati fatti degli studi, usando la risonanza magnetica, hanno scoperto che il cervello dei piccoli si illuminava quando ascoltavano storie.

"Il compito più importante dei genitori è quello di aiutare i figli a trovare un significato alla vita e per arrivare a questo sono necessarie molte esperienze di crescita"  Bruno Bettelheim.
Il bambino ha bisogno di acquisire la capacità di comprendere se stesso e le fiabe sono un valido aiuto.
Bettelheim (psico-pedagogista ) si è occupato delle fiabe e del "Mondo Incantato" che ogni bambino ha, un mondo magico che lo accompagna alla scoperta di sé e della realtà che lo circonda, che parla al suo inconscio e placa le ansie.
Quale miglior modo, allora! Se non quello di usare il pensiero magico infantile per comunicare, la fiaba si trasforma in uno strumento di aiuto.
Le fiabe contengono i principali problemi umani (l'angoscia della separazione, la paura, il bisogno di essere amati ecc.)
La realtà viene semplificata, le situazioni tradotte, metabolizzate per questo la fiaba ha una valenza psico pedagogica di supporto: permette di conoscere le avventure e disavventure della vita, il bene e il male e le possibili soluzioni. Le fiabe insegnano che è normale che la vita presenti degli ostacoli solo chi affronta le difficoltà con coraggio riuscirà a vincere.
L'insegnamento delle fiabe non sta nella morale ma nella fiducia nel poter riuscire!

Vivere le emozioni dei personaggi e se alla fine ci riescono loro a superare paure e conflitti può riuscire anche lui, il bambino, a superare ostacoli e timori.
Le fiabe quindi si trasformano in uno strumento terapeutico presentano svariate situazioni di vita, parlano con un linguaggio semplice e donano sensazioni ed emozioni tra chi ascolta e chi racconta.






Per i piccoli ascoltatori chi legge ha un ruolo importantissimo, e' visto come una persona disponibile, affettuosa che dedica il suo tempo a lui e grazie a ciò impara parole, nomi, verbi. Il tempo che un adulto dedica alla lettura per il proprio piccolo e un tempo di valore educativo e di qualità che si protrarrà nei giorni con curiosità e domande potenziando così lo sviluppo del linguaggio e la capacità di esprimere sentimenti ed emozioni.
Non è forse vero che molti di noi ricordano con nostalgia i racconti e le storie che ci raccontavano da piccoli?
Quanta saggezza in quelle storie vero? Non ci abbiamo mai riflettuto eppure è  così!
Il potere della fiaba è efficace sia per i bambini che per gli adulti... proviamo a rileggere "Il piccolo principe" ora... ora che siamo grandi, avrà un altro significato, un altro insegnamento e poi fatemi sapere.


💖💖"LE FIABE NON INSEGNANO AI BAMBINI CHE I DRAGHI ESISTONO,
LORO LO SANNO GIÀ CHE ESISTONO. INSEGNANO CHE I DRAGHI SI POSSONO SCONFIGGERE "💖💖

                            (G. H. Chesterton)

Nessun commento:

Posta un commento