Pagine

venerdì 15 marzo 2019

MANGIARE SANO CON MENO DI 100 EUO AL MESE: #ZEROSPRECO

Parola d'ordine #NienteSpreco per giungere a #ZeroSpreco

Ricordiamo lo sciopero di oggi per salvare il pianeta dal cambiamento del clima e nel nostro piccolo diamoci l'obbiettivo NIENTE SPRECO, ma anche quello di avvicinarci sempre più allo #zerospreco, in cucina per mangiare sano e con gusto con meno di 100 euro al mese!




Non serve solo l'organizzazione. serve ragionare, programmare in modo strategico la nostra vita.

Una volta studiato il percorso da fare non sarà più un problema, non dovremo più pensare cosa sia meglio e la nostra mente potrà dedicarsi ad altro senza essere impegnata a sapere cosa fare da mangiare per i nostri figlia a scuola (un ottimo modo per risparmiare sul budget mensile è avvalersi del diritto di portare il cibo, sano, da casa) e potremo così ottimizzare tempi e risorse.

Ogni stagione ha i suoi frutti, ogni stagione ha le sue verdure che alla fine sono quelle che costano di più.

Iniziamo ad amare la natura ma anche la campagna che è sempre più abbandonata e ricca di frutti e di squisitezze, ottima occasione per fare giri con i figli e riconquistare il territorio.

Le stagioni migliori per la frutta secca sono i mesi autunnali dove possiamo trovare in luoghi abbandonati, ma anche da un amico contadino, castagne, noci, mandorle e nocciole e sarà un vero divertimento tostarle per fare farine e frutta secca da utilizzare come spuntini per tutto il periodo scolastico.


Ottime sono anche mele, fichi, cachi, prugne sempre da farsi secchi, ma golosissimi sono anche gli sciroppi con della meravigliosa macedonia fresca a base di pere, pesche, fragole e ciliegie.. sono colazioni ricche di vitamine e nutrienti che daranno tanta gioia ai vostri piccoli, facili da trasportare con delle vaschettine ermetiche.

E delle bucce, semi, piccioli e noccioli cosa facciamo?

Abbiamo detto zero spreco... quindi vediamo come ottimizzare i nostri prodotti e non buttare via nulla

Ogni frutto ha quello che definiamo il suo scarto ma è solo che non sappiamo cosa farci, vediamo un po':


Frutta, con la buccia di aranci, mandarini, limoni possiamo grattarle e essiccarle per poi utilizzare in dolci o gelati nella stagione stiva, non da meno è l'utilizzo per fare gustosissime bevande aromatizzate e per spingersi in imprese più impegnative quali liquori come limoncello o crema di mandarino!
Chi ama l'acqua detox con i Grani di kefir può usare anche le bucce per aromatizzare e rendere più gustosa l'acqua invece di sprecare e poi dover buttare tutta la frutta!
Qui una pagina con gustose ricette di acqua detox!  https://www.facebook.com/acquadetox/



I piccioli della frutta come le ciliegie sono ottimi per fare dei buonissimi decotti, invece i noccioli se lavati in acqua bollente e fatti essiccare sono fantastici per fare dei cuscini per le termo terapie o degli scalda mani per l'inverno... se messi dentro un sacchetto e poi nei peluche dei bimbi diventano degli ottimi scalda-sonno per i più piccoli!

foto: Misshobby


E con le Verdure? cosa possiamo fare con lo scarto, le foglie più esterne dell'insalata, della verza?


Ottimi frullati e salse di condimento, guarnizione e accompagnamento delle pietanze e se abbiamo più voglia di impegnarci possiamo che fare a piccoli quadratini e soffriggere un po' tutti i tipi di verdura che usiamo durante la settimana, alla fine metteremo tutto insieme e ne faremo un passato da mettere nei cubetti del ghiaccio per conservare come brodo vegetale misto, saporito e sano.





 porta ghiaccio


Se non avete i porta cubetti quelli in silicone su Amazon sono davvero stupendi e una volta fatti potete mettere tutti i cubetti in un sacchetto e riutilizzare il silicone per altro! 

Qui puoi trovare stampi di tutti i tipi per mettere via le tue scorte!!! https://amzn.to/2UyyOcU


                                                     

Una delle pietanze che ci da il maggior scarto ed è disgustosa anche nella pattumiera è il pesce...come possiamo recuperare tutto e definirlo #nientespreco? magari con il tempo arriveremo a #zerospreco?


La testa dei pesci, le pinne, la coda e la lisca sono la parte migliore per dare gusto e sapore alle pietanze...ma come?  privare il pesce di queste parti e in particolare se lo facciamo al forno, dopo aver anche tolto la pelle dobbiamo riporlo in un vassoio nuovamente in forno ad una temperatura massima di 50 gradi per qualche ora fino che tutto non è assolutamente disidratato.

A quel punto trasformarlo in polvere sarà uno scherzo e insaporirà i nostri risotti come mai nulla prima.

Se vi fa strano ricordate che qualunque insaporitore abbiate mai usato è stato fatto con gli scarti delle lavorazioni industriali e sicuramente senza tutta la pulizia e accorgimenti che possiamo usare noi...




E le parti grasse della carne, dei salumi, la pelle che togliamo dal pollo? Anche in questo caso...se abbiamo un gatto in casa possiamo che dare a lui le parti più gustose ma una passata in padella con un po' di sale o chi non ne vuole usare una bella spolverata di sedano essiccato e farlo cuocere fino a rosolare ci permetteranno di avere una buona base da mettere nel frullatore o mini-pimer per creare della salse o anche in questo caso una base per brodo di carne o insaporire arrosti da spalmare sulle carni prima di informare!

Abbiamo finito un bel pasto ricco di sapori, come ripulirsi la bocca? Un buon caffè! Poi magari prendiamo pure il limoncello con le nostre bucce messe in infuso nell'alcool...



I fondi di caffè, mai buttarli nell'umido ma nei vasi delle nostre piante! sono un ottimo concime e se non ne abbiamo abbastanza nel compost che potremo fare in terrazza per avere sempre un terriccio organico per il nostro orto balcone ma un uso ancora più sfizioso è quello di farci delle creme rassodanti, scrub, anti cellulite, naturali ed efficacissime!


Di seguito vi metto il link per fare un'ottima crema anticellulite!


Spero che queste piccole idee abbiano reso la vostra vita più gustosa e più economica, abbiamo solo questa terra e sprecare meno non è solo questione di risparmio..ma di dovere verso i nostri figli!

Mamma con Vista Famiglia





Nessun commento:

Posta un commento